DIY: moda o vera passione?
Il DIY (Do It Yourself) cioè il fai da te, può essere sia un moda che una vera passione. Dipende all’impegno che ci metti e dalle motivazioni.
Per molte persone, il DIY è un modo per esprimere la propria creatività, per creare qualcosa di unico e personalizzato e per risparmiare denaro.
Avere un hobby richiede tempo, pazienza e abilità, ma può anche essere molto gratificante.
D’altra parte, ci sono persone che prendono il DIY molto seriamente e la considerano una vera e propria passione. Queste persone dedicano molto tempo e sforzi, imparano nuove tecniche e sviluppano abilità sempre più avanzate.
Ci sono inoltre persone che hanno trasformato il DIY in una vera e propria attività commerciale. Queste persone producono oggetti fatti a mano e li vendono online o in negozi fisici.
Quest’ultimo è il mio caso. Anni fa ho iniziato ad appassionarmi a diverse tecniche creative, passavo da una all’altra a seconda dell’ispirazione del momento.
Ho fatto un corso per realizzare delle bellissime uova in polistirolo ricoperte di cera, decorate poi con perline, canutiglia e strass. L’effetto finale le faceva un po’ assomigliare alle uova Fabergé e mi hanno dato molte soddisfazioni perché, anche se solo ad amici e parenti, ne ho vendute alcune.
Poi ho fatto pure un corso di Biedermeier ma mi ha entusiasmato molto meno ed è finito lì.
Poi ho partecipato a un corso di decorazioni con la pasta da zucchero, fatto qualche esperimento e poi mollato anche questo.
Solo il dècoupage mi ha conquistata di più: qui ho creato veramente tanto e avevo anche pensato di farne una professione. Ho aperto una pagina Facebook ma non decollava … forse perché non ci credevo abbastanza o forse perché ciò che realizzavo non era così speciale.
Complice una amica ho iniziato anche con le borse all’uncinetto e agli amigurumi così casa tra il materiale per il dècoupage e i filati è diventata un caos. Non sapevo più dove ritirare le cose 😂
E giusto per non farmi mancare nulla sono arrivate le explosion box! Qui ho capito che dovevo scegliere cosa fare, non potevo fare tutto sia per una questione logistica dello stoccaggio dei materiali ma anche perchè così era tutto troppo dispersivo, non riuscivo bene in nessuno dei progetti. Grazie a un corso che mi ha aiutato a chiarirmi le idee nel luglio del 2018 è nato A Little Bit of Paper.
Finalmente ho trovato la mia strada e pian piano sono cresciuta e ho reso questa passione iniziale un vero e proprio lavoro. E’ stata una strada lunga, difficile, con mille ripensamenti e voglia di mollare ma ho resistito e ora sono qui con tanta voglia di creare e crescere ancora di più, un pezzetto ogni giorno.
Ti ho raccontato questa mia storia per dirti che se hai una passione coltivala anche se poi non diventerà, come nel mio caso un lavoro vero e proprio. Non importa dove ti porterà, sicuramente ti arricchirà e ti farà conoscere molte persone grazie ai gruppi Facebook dedicati alle varie tecniche.
Farà bene alla tua anima, ti permetterà di esprimere la tua creatività, non importa con quale tecniche, ce ne sono migliaia e sperimentando troverai quella giusta per te, ne sono certa!
Sorry, the comment form is closed at this time.