Giallo come il sole

Giallo come il sole

Giallo come il sole è la frase che si usa spesso dire ai bambini che associano questo colore al Sole.

Il giallo Sole che con il suo calore ci scalda, ci chiude in un caldo abbraccio e ci fa stare bene.

In questi giorni in cui le giornate stanno iniziando ad allungarsi e il sole le illumina, inutile dirlo, io incomincio a stare bene, a essere piena di energia, a rinascere dal cupo inverno.

Il giallo, come ti dirò più avanti, è legato alla alla luce, al calore  e alla gioia. E qui ti voglio raccontare proprio di un episodio legato al giallo e alla gioia che mi ha visto protagonista.

A maggio dello scorso anno sono stata invitata da una maestra della scuola dell’infanzia della mia città per tenere un workshop in occasione della settimana del Riciclo. Ho preparato un progetto per i bambini utilizzando le mie bellissime carte colorate ed è stata una esperienza emozionante che mi ha portato tanta gioia.

Al termine della mattinata le maestre mi hanno omaggiato di un bellissimo fiore giallo chiamato anche Fiore di carta e anche questo dono mi ha dato gioia: era la mia prima esperienza di workshop con i bimbi e per me è stato un momento veramente unico e speciale

Lo stesso pomeriggio ho ricevuto un pacco: avevo aderito al progetto di VivaVittoria e mi era arrivata la lana con cui avrei dovuto realizzare dei quadrotti per creare delle coperte. E indovina di che colore era il filato che ho ricevuto? GIALLO ovviamente e con abbinata una delle carte create da Michela Bellomo e Manuela Imperiali, quella gialla appunto legata all’aspetto della gentilezza che è la GIOIA. In un giorno in cui il giallo e la gioia erano state per me le protagoniste ricevere questo pacco è stato un po’ come rendere ancora più saldo questo momento.

 

Ovviamente questo colore non manca nelle mie explosion box. Lo scorso anno avevo realizzato una box dedicata al giallo e a Van Gogh proprio per il progetto di Sognosoloacolori (puoi rileggere l’articolo qui) e anche quest’anno ho avuto l’occasione di farne alcune con lo stesso colore e fiore ma per una occasione speciale: chiedere agli amici di essere testimoni di nozze. Una idea, quella di usare le explosion box, che sta prendendo piede e che trovo essere una idea carina e originale.

 

 

 

 

Ma ora passiamo ad analizzare questo colore

 

 

Proprietà e caratteristiche di chi lo ama e di chi lo odia

 

Perchè sì, lo abbiamo capito il giallo e la gioia vanno di pari passo. Come ti detto prima il giallo è legato al calore e alla gioia ma è anche il colore che stimola la parte sinistra del cervello, quindi la percezione e il pensiero profondo.

Questo colore simboleggia il cambiamento, la ricerca del nuovo e l’intelletto, il buonumore, la spensieratezza, la vitalità e la leggerezza.

Stimola la concentrazione, aumenta la capacità di memorizzare, aiuta nella socializzazione rendendo più estroversi.

Chi ama il colore giallo è allegro, entusiasta, ama le novità, è pieno di energia, sempre in cerca di nuovi stimoli.

Chi non ama il giallo è spento, scoraggiato, si sente poco stimato e con poca fiducia in sè. Forse per questi motivi è un colore poco amato dalle persone anziane.

Se indossato trasmette vitalità e allegria, ma meglio non eccedere con questo colore in ambito lavorativo perchè denota poca serietà e professionalità.

Se eccedi nel giallo trasmetti una eccessiva fiducia nelle tue capacità, troppa esuberanza e una tendenza a disperdere le proprie energie.

 

Bellissimo colore il giallo. E’ sicuramente un colore che amo e che associo alla primavera e all’estate. E tu? Ami come me questo colore?

Scrivimelo nei commenti che sono curiosa di scoprirlo.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.